THE SILK ROAD - L'ESPERIMENTO LIBERTARIO.


Il libertarismo è una ideologia sotto l'etichetta del liberalismo classico. Non ha molto riconoscimento in Europa, ma negli Stati Uniti ha molta influenza. L'esatto scopo del libertarismo è di permette e difendere la libertà economica. Essa si basa sul presupposto che vi sia una naturale armonia tra persone produttive che si spezza quando interviene il governo.


I libertari credono in questa idea chiamata principio di non aggressione.

Ciò significa che qualsiasi legge emanata da un governo non dovrebbe essere una legge che obbliga le persone nel seguire le sue regole se tali regole non hanno lo scopo di proteggere chi dovrebbe rispettarle (Diritti umani per esempio). Quindi, in sostanza, il libertarismo riguarda il libero mercato, l'abbassamento delle normative statali e la possibilità di concedere qualsiasi cosa purché sia redditizia e non danneggi attivamente gli altri (ad esempio la schiavitù).


I critici sono scettici sulla funzionalità di tale sistema; il dibattito è ancora in corso, perché nessun paese ha attivamente cercato di adottare tale sistema. Tuttavia, abbiamo forse qualcosa di meglio, un'organizzazione illegale dal dark web. “The Silk Road”.

The Silk Road era fondamentalmente Ebay, meno le tasse, con un ricco compartimento di stupefacenti.


È stata fondata da Ross William Ulbricht, un imprenditore americano. Ulbricht immaginava The Silk Road come un esperimento di libero mercato con enfasi sull'anonimato dell'utente. Credeva che le persone avrebbero dovuto avere il diritto di comprare e vendere ciò che volevano purché non facessero del male a nessuno. Era praticamente l'unica regola. Infatti, contrariamente alla credenza popolare, nel sito era vietato vendere armi, pornografia infantile o qualsiasi cosa che potesse causare danni a persone o animali. L'amministrazione del sito era l'unica a forzare l´applicazione delle regole sulla piattaforma; hanno agito come *middle-man” per le transazioni al fine di evitare frodi e / o incontri violenti.


In questo modo si applicava il "principio di non aggressione" e a evitare le tasse e le tariffe, usando anche bitcoin come valuta. The Silk Road si rivelò essere la cosa più vicina allo stato libertario prototipo. Esso si rivelò anche molto redditizio. Il personale ha guadagnato 80 milioni di dollari solo in un anno. Ironia della sorte, questo progetto di libero mercato è stato interrotto dal governo degli Stati Uniti che ha arrestato Ulbricht e chiuso il sito.

Purtroppo The Silk Road è durata solo pochi anni, se fosse poco di più, avremmo visto alcuni problemi, sottolineano i critici, che potrebbero sorgere da un sistema di libero mercato. Monopoli, cattive condizioni di lavoro, povertà e disuguaglianza sociale, solo per citarne alcuni. Il libertarismo ha visto una crescita nell'ultimo decennio, associo tutto ció all'invasività del web, privando costantemente gli utenti della loro privacy, e alla sfiducia generale delle istituzioni governative, che a sua volta è il risultato del decadimento della società civile. Ciò non rende The Silk Road meno interessante. Ulbricht non va fiero della sua eredità e si rammarica profondamente per quello che ha fatto. Questo purtroppo non lo ha salvato da due ergastoli. Molti siti web hanno preso esempio della Silk Road sul Dark Web, usando ancora bit coin e funzionando in modo simile. Tuttavia, sembrano più negligenti nei confronti dei valori libertari,


riflettendo quindi l'anarco-capitalismo, una versione estrema del libertarismo, che se ne lava le mani dei diritti umani, concentrandosi solo su cosa è più redditizio, che ha visto anche un aumento negli ultimi dieci anni.


Il futuro della rete oscura è incerto, ma proprio come molte ideologie prima e dopo, penso che sia giusto sperare che non lasci l´Internet.


- Nicola Maria Servillo.